SERVIZI

Ristrutturazioni di pregio

Grazie alla specifica competenza ed esperienza nell’ambito delle ristrutturazioni di pregio, Staredil si pone sul mercato come un’eccellenza per tutto il comparto degli immobili di pregio. Gli interventi richiesti in questo tipo di ristrutturazione possono essere sia di natura conservativa che di ammodernamento per la realizzazione di ambienti confortevoli e personalizzati. Una ristrutturazione di pregio prevede la scelta e l’impiego di una vasta gamma di materiali e finiture, integrate a soluzioni tecnologiche avanzate per la maggiore personalizzazione del risultato. Nel settore delle ristrutturazioni di lusso gli interventi possono portare ad un ulteriore aumento del valore dell’immobile. Nel campo del luxury real estate si propongono infatti immobili che hanno goduto di una ristrutturazione specifica con caratteristiche, servizi, soluzioni e materiali sempre più ricercati e personalizzati.

Detrazione Ristrutturazione immobili di pregio

È possibile accedere alle detrazioni Irpef previste per i lavori sulle abitazioni residenziali anche per le ristrutturazioni di lusso, con una detrazione del 50% delle spese sostenute ed un tetto massimo di spesa pari a 96.000 euro. Allo stesso modo nel caso di un efficientamento energetico o sismico, la ristrutturazione di pregio prevede l’agevolazione di tutti i bonus previsti per il decreto Rilancio come il sisma, l’eco e il Superbonus. Queste agevolazioni vanno, quindi, a ridurre l’impatto dei costi di ristrutturazione anche nel caso in cui si operi nel comparto del lusso.

Interventi su edifici storici sottoposti a vincoli

Un importante know how di Staredil è stato maturato nel comparto delle ristrutturazioni di immobili sottoposti a vincolo monumentale, patrimonio tutelato dalla Soprintendenza per i Beni Ambientali, Architettonici, Culturali ed Archeologici. Le opere di ristrutturazione in questo caso non devono mai tenere conto del solo fattore estetico, ma devono rispettare quello conservativo.
Attraverso il restauro conservativo si vuole impedire il naturale degrado dell’immobile causato dal tempo, dagli agenti atmosferici e da altri fattori di deterioramento, muovendosi sempre nel pieno rispetto della natura originaria dell’edificio. La ristrutturazione nell’ambito del restauro di immobili di pregio sottoposti a vincolo di tutela monumentale e paesaggistica, prevede diverse fasi che vanno dal risanamento conservativo al consolidamento strutturale fino al restauro artistico su superfici, sia per le opere edili che generali. È molto importante, prima di intervenire su un immobile di pregio storico-artistico, conoscere e capire la natura del bene attraverso lo studio della sua composizione materica e della sua natura storica.
Staredil, si propone di gestire l’operazione mediante sopralluoghi preliminari di verifica e, se necessario, di diagnostica, in modo da permettere una maggior conoscenza delle criticità presenti. La nostra esperienza e professionalità ci ha permesso infatti la gestione di lavori di grande importanza su complessi monumentali articolati che sono stati interamente ristrutturati e restaurati.

Cambremer (2) - 2 copia

Quanto costa ristrutturare un edificio di pregio

Ci sono diversi elementi che incidono sul prezzo finale nella ristrutturazione di pregio di un immobile. Ecco quelli più importanti:

  • i materiali utilizzati
  • l’ubicazione
  • la grandezza dell’immobile
  • la manodopera
  • eventuali imprevisti

Quello che fa la differenza sul costo al metro quadro quando si costruisce o si ristruttura un edificio è la scelta dei materiali: la tinteggiatura, le finiture e le decorazioni possono far aumentare sensibilmente il prezzo, in particolare se si usano carte da parati, specchi, boiserie o decorazioni trompe l’oeil. Bisogna valutate dunque con molta attenzione su quali interventi investire per poter avere un risultato di pregio. Le scelte estetiche in fase di una ristrutturazione di lusso devono sempre essere accompagnate dalla funzionalità della nuova abitazione. Il prezzo della ristrutturazione può essere stimato e personalizzato a seconda del risultato che si vuole ottenere.

Italy - Tuscany
PHOTO-2021-03-19-07-49-11 (1)

Contattaci

    Italiano