General Contracting

Staredil si pone sul mercato come General Contractor offrendo servizi integrati nel settore dell’edilizia. Sulla base dell’esperienza e della ben strutturata metodologia di lavoro, Staredil si configura come il partner ideale per gestire la complessa filiera di un progetto di costruzione o di ristrutturazione.

Staredil diventa l’unico interlocutore da un punto di vista contrattuale per il cliente finale. Si fa carico di tutte le attività a partire da quelle propedeutiche all’esecuzione dei lavori. Dall’analisi, alla progettazione, alla realizzazione delle opere, fino alla manutenzione, al miglioramento ed alla conservazione nel tempo.

In virtù dei molti anni di esperienza e della riconosciuta professionalità e condotta etica verso i committenti da un lato e verso i subcontractors dall’altro, Staredil ha consolidato i rapporti e creato un solido network di partner che si distingue per affidabilità e competenza specialistica nell’esecuzione di costruzioni ex novo, ristrutturazioni, impianti, finiture e arredi e di tutti i servizi necessari per la corretta e completa esecuzione del progetto.

Staredil si configura come l’interlocutore ideale al quale affidare la gestione e la responsabilità di una commessa in ogni sua fase di realizzazione, dalla progettazione ed esecuzione dei lavori, al controllo del budget e del cronoprogramma oltre alla individuazione e alla gestione delle pratiche amministrative e burocratiche occorrenti.

Progettazione

La fase di progettazione inizia con un’attenta analisi delle esigenze del committente che ha l’obiettivo di costruire solide basi per la successiva fase tecnica.

L’esperienza, la professionalità e la competenza trasversale delle figure che compongono il team permettono sia di comprendere i bisogni del cliente fin dallo stato più embrionale del progetto consentendo a Staredil di assisterlo al meglio nella scelta delle soluzioni più adatte.

Quindi si procede alla progettazione integrata che tiene conto di tutte le discipline necessarie alla configurazione del progetto: edile, impiantistico, di restauro, e di interior design.

Durante la fase di progettazione vengono inoltre effettuate analisi inerenti ai permessi specifici, alla stima delle tempistiche, alla redazione del cronoprogramma preliminare e alla computazione dell’opera.

Costruzione / Ristrutturazione

Una volta confermato il cronoprogramma e i dettagli delle singole fasi esecutive, si procede con l’esecuzione dei lavori.
Viene individuato il team di specialisti da dedicare al progetto e selezionate con cura le imprese esecutrici delle specifiche opere.

Particolare cura viene dedicata alla gestione degli ordini e alla logistica, in modo che l’approvvigionamento segua lo sviluppo del cantiere e ne faciliti l’esecuzione.
Da questo momento in poi si procede con la vera e propria direzione generale della commessa, ovvero l’attività di project management finalizzata a dirigere ogni aspetto dell’esecuzione dell’opera. Con particolare attenzione alla corretta gestione di risorse, tempi e costi.
Sotto l’attenta supervisione del capo cantiere, si perfezionano le singole attività: opere strutturali, opere edili, opere prefabbricate, sistemi a  secco, opere impiantistiche, elettriche e speciali, meccaniche (idrico-sanitario, condizionamento), antincendio, infissi esterni ed interni, opere di finitura e decorazione, pavimenti e rivestimenti, arredi attrezzature e allestimenti.

Ogni attività viene costantemente monitorata in cantiere, verificata con il cronoprogramma e mediante l’elaborazione di report sullo stato di avanzamento dei lavori.
Si procede, infine, al collaudo generale dell’opera e alla raccolta e alla consegna della specifica documentazione necessaria.

Impianti e Allestimenti

Grazie all’esperienza maturata negli anni, in caso di nuove costruzioni edili, Staredil è in grado di erogare un servizio di setup degli impianti completo. Garantendo non solo la realizzazione della parte strutturale, ma anche la configurazione e la loro messa a punto. Anche nell’ambito di realizzazioni impiantistiche specifiche – come nel caso di una cucina industriale oppure di centrali di trattamento dell’aria o di impianti domotici, Staredil individua e/o suggerisce le migliori soluzioni e modalità di esecuzione e allestimento, supportando il cliente nella progettazione e nella configurazione funzionale delle aree.

Staredil è un contractor particolarmente competente nella realizzazione del Back of the house, ovvero nella fase di studio e progettazione del layout e del setup di spazi, sistemi e strumenti dedicati al servizio sotto la linea di visibilità del cliente finale. Si pensi per esempio a tutti i servizi accessori connessi all’attività alberghiera ma anche residenziale come allestimento di reception, aree di servizio, lavanderie, sale macchine.

Interior Design

Staredil è un contractor che si approccia al complesso tema dell’interior design con una logica di natura integrata. Andando a realizzare un vero e proprio studio di usabilità delle aree al fine di progettarne non solo l’estetica, ma anche la miglior fruizione da parte dell’utente finale.

Le aree di intervento e di specializzazione sono molteplici e connesse alle costruzioni edili.  Dagli arredi  propriamente detti  come i mobili e la tappezzeria , fino agli  accessori di dettaglio ed ai generi di comfort di ogni tipo.

Grande cura viene dedicata alla ricerca, alla selezione e all’approvvigionamento dei materiali da utilizzare per la realizzazione degli ambienti. Vetro, acciaio, materiali plastici, vinili e parati in genere (carta, lamine, plastiche e così via) vengono scelti con cura dai migliori fornitori.

Di particolare rilievo il comparto dell’illuminotecnica: oltre alla più classica gestione dei punti luce e delle lampade da arredo, un approccio particolarmente tecnico è riservato alla realizzazione di scenari e ambienti complessi sia in interno che in esterno con l’utilizzo di metodologie e materiali tecnologici e innovativi.

Il settore che permette a Staredil di esprimere al meglio la trasversalità della propria competenza come contractor è senza dubbio il comparto alberghiero. Ogni hotel ha la propria storia e la propria filosofia. La comprensione e l’interpretazione di questi aspetti permette di progettare alla perfezione dagli stili più classici, ai più contemporanei fino agli ambienti che si distinguono per alti contenuti di tendenza.

Staredil si distingue per la capacità e la competenza nel trovare il giusto bilanciamento tra gli elementi propri della tendenza di un determinato momento storico o le peculiarità di un luogo geografico e i canoni stilistici più classici e fuori dal tempo. Questo approccio permette di realizzare ambienti particolarmente longevi dallo stile contemporaneo, ma allo stesso tempo caratterizzati da elementi tecnologici e innovativi.

Property Management

Considerando che un immobile nel suo insieme (edile, impiantistico, arredi, allestimenti) controllato e revisionato nel tempo è meno soggetto a deterioramento e guasti e contiene le prestazioni da un punto di vista di consumi, Staredil pone particolare attenzione alle attività di manutenzione dei lavori svolti.

Grazie alla conoscenza pregressa, frutto della corretta progettazione ed esecuzione, è possibile prevedere anche la manutenzione programmata (facility management) delle opere, dei servizi e delle forniture per ridurre i rischi di malfunzionamento e migliorarne resa e affidabilità.

Staredil garantisce un servizio di manutenzione predittiva andando a valutare la necessità di un intervento prima che si verifichi un malfunzionamento anche in ambienti complessi come le grandi opere edili dove coesistono infrastrutture e macchinari.

Real Estate

Staredil opera sul mercato immobiliare anche come attore indipendente, effettuando investimenti di real estate diretti e configurandosi come partner ideale anche per chi ha necessità connesse alla vendita o alla messa a rendita di immobili.

Partendo dagli asset conoscitivi e operativi, Staredil effettua operazioni di acquisizione finalizzate alla trasformazione e/o ristrutturazione e alla conseguente capitalizzazione tramite vendita o affitto.

Non si escludono iniziative di partnership immobiliare con il possibile committente. Staredil può sostenere direttamente il costo della trasformazione o della ristrutturazione avendo come controparte l’affidamento della messa a rendita dell’immobile tramite la sottoscrizione di un contratto di locazione a favore della stessa.

Italiano