Unità residenziali, Cliente privato
Acquisizione, trasformazione e ristrutturazione completa dell’edificio per la creazione di 25 appartamenti adibiti a unità residenziali di pregio.
- Ubicazione: Praga, Vlesicku
- Cliente: Privato
- Periodo di realizzazione: 18 mesi
- Metri quadri: 1.200
- Settore: Residenziale

Il lavoro ha riguardato la ristrutturazione completa di un palazzo di pregio situato nel quartiere residenziale di Vlesíčku a Praga. Previsto il rifacimento della facciata, con grande attenzione al recupero e al restauro degli elementi costitutivi e alle finiture di pregio esistenti, il consolidamento delle fondazioni, il rifacimento dei solai e dei tetti, tutto secondo le norme vigenti anche in materia di efficientamento energetico dell’edificio e nel massimo rispetto dell’ambiente.


Interventi principali
- Rifacimento del tetto
- Ristrutturazione dei prospetti principali e delle facciate
- Consolidamento e rifacimento solai interni
- Nuovi impianti tecnologici elettrici, meccanici (idrico sanitari e condizionamento)
- Demolizione, ricostruzione e ripartizione degli ambienti interni
- Opere di finitura, pavimenti, rivestimenti, tinteggiature.
- Infissi fonoisolanti.
Internamente il palazzo è stato frazionato per creare 25 appartamenti dotati di ogni comfort e caratterizzati dalla massima attenzione per le finiture e per la scelta dei materiali. Per le zone comuni sono stati recuperati elementi decorativi originari come cornici e specchi esaltati dalle tinteggiature nei toni pastello. I pavimenti e la scala sono stati restaurati conservando i tratti stilistici, i materiali e le cromie originali. Anche le vetrate colorate del vano scala sono state realizzate nell’ottica del restauro conservativo. I singoli appartamenti propongono al loro interno il fascino raffinato in linea con la storicità originaria dell’edificio.
Gli appartamenti sono stati tutti venduti.