Hotel Tourist, Starhotels

Starhotels Tourist a Milano: Entrance Hall

Intervento di restyling delle camere e del centro congressi. Rifacimento delle facciate e dell’impianto illuminotecnico con efficientamento energetico dell’edificio (cappotto termico). Intervento effettuato ad albergo aperto.

  • Ubicazione: Milano
  • Cliente: Starhotels
  • Tipologia/Classificazione/Categoria: 4 stelle 
  • Periodo di realizzazione : 7 mesi
  • Metri quadri: 4.500 di facciata e 1.500 per camere e sale congressi
  • Settore: Alberghiero
Starhotels Tourist a Milano: Bar
Starhotels Tourist a Milano: Dettagli stanza Deluxe

Interventi principali

  • Restyling delle camere (pavimenti e rivestimenti), finiture e verniciature
  • Intonaci delle camere e cappotto termico 
  • Rifacimento della facciata e dell’impianto illuminotecnico 
  • Opere di impermeabilizzazione delle pensiline e delle coperture
  • Restyling del centro congressi (moquette, carta parati, illuminazione, pitture)
Starhotels Tourist a Milano: Dettagli camera
Starhotels Tourist a Milano: Reception
Starhotels Tourist a Milano: Restaurant Dehors

La ristrutturazione all’Hotel Tourist di Starhotels di Milano ha riguardato due tipi di interventi: il restyling delle camere e del centro congressi e il rifacimento della facciata volto all’efficientamento energetico dell’edificio ed alla sua ecosostenibilità.

La sua posizione strategica lo colloca nel cuore del distretto finanziario di Milano, ma anche al centro della scena culturale della città, grazie alla vicinanza alla celebre università degli studi di Milano Bicocca e al teatro Arcimboldi.

Per quanto riguarda l’intervento di restyling degli spazi interni, le camere sono state rinnovate e dotate di ogni comfort. Sono caratterizzate, inoltre, da uno stile chic metropolitano e sono arredate con tessuti ricercati, finiture in legno e pietra naturale e con gigantografie retroilluminate che ornano le pareti.

È stato inoltre rinnovato il centro congressi con le sue sale per le riunioni e gli eventi, in stile elegante e contemporaneo, in linea con la vocazione cosmopolita della città.

Estremamente significativi sono gli interventi di rifacimento della facciata con l’esecuzione del cappotto termico, in linea con le attuali norme in materia di efficientamento energetico e sostenibilità.

L’immobile è stato completamente trasformato e la sua facciata “pixelata” lo ha reso estremamente originale.

La scelta cromatica spazia dai toni del giallo al nero e cambia la natura del prospetto, grazie ad un gioco di luci e ombre. La superficie dell’edificio appare quasi viva e mobile, in una composizione bilanciata di pieni e vuoti.

Di particolare importanza è il rifacimento dell’impianto di illuminotecnica, che esalta la particolarità geometrica e cromatica della facciata dell’edificio.

Un lavoro che si radica nel solco di una tradizione e si pone in risalto per la cura dei dettagli tecnologici senza rinunciare alla necessità di rimanere in linea con lo stile milanese contemporaneo.

Starhotels Tourist a Milano: exterior view
Italiano