
Cottage secolo XVI-XVII, Cliente privato
Intervento di restauro completo di due cottage Normanni.
- Ubicazione: Normandia
- Cliente: Privato
- Periodo di realizzazione: 12 mesi
- Metri quadri: 200 interno – 10.000 terreno esterno
- Settore: Residenziale
L’intervento di restauro e ristrutturazione di due cottage in Normandia, risalenti al XVI e al XVII secolo, ha previsto un attento lavoro di ammodernamento, restyling e ampliamento degli edifici, nel massimo rispetto della storicità della struttura originaria.

Interventi principali
- Ampliamento ex novo
- Rifacimento del tetto
- Ristrutturazione prospetti principali
- Consolidamento e rifacimento solai interni
- Nuovi impianti tecnologici elettrici, meccanici e idraulici
- Demolizione, ricostruzione e ripartizione degli ambienti interni
- Rifiniture, pavimenti, tinteggiature.
- Infissi in legno fonoisolanti.
Esternamente sono stati restaurate e mantenute a vista tutte le parti dell’intelaiatura delle travi lignee del graticcio della struttura storica preservandone fascino e autenticità.
Gli ampliamenti consistono nella costruzione ex novo di parti annesse ed in elevazione alla struttura, utilizzando le stesse tecniche costruttive della struttura originaria e rispettando i vincoli storici ed architettonici.
All’interno, le opere di ammodernamento hanno previsto un restyling degli spazi, tenendo conto di tutti i comfort, della funzionalità e degli standard più moderni.
La scelta dei materiali, dal parquet per il pavimento, ai camini in mattoni, alle mattonelle di cotto, ha rivisitato con gusto ed eleganza i cottage storici, rispettandone e mantenendone l’identità, ma donando allo stesso tempo nuova vita e preservazione nel tempo.